Il budget rappresenta lo strumento ideale per:

Il budget strategico è lo strumento che individua gli obiettivi di lungo periodo dell'azienda, per un periodo in genere compreso tra i 3 e i 5 anni. E' anche detto business plan, volto a definire i piani aziendali e far fronte a:

Il budget di periodo è invece orientato all'analisi di breve periodo, in genere entro dodici mesi, per ottimizzare  la gestione corrente dell'impresa. Col budget di periodo vengono quindi definiti i programmi aziendali con lo scopo di:

 

    

 

    Il budget delle vendite mira ad analizzare tre aree per l'implementazione di nuovi prodotti e la gestione di prodotti esistenti nei vari stadi di vita del prodotto. In particolare si valuta:

    La politica del prezzo è un'altro elemento rilevante che il budget mira a definire.

    La maggior parte delle imprese sono costrette a subire il prezzo desumendolo dal mercato, ma esistono molteplici situazioni in cui ci sono margini discrezionali per la determinazione del prezzo dei propri prodotti ed in particolare:

 

 


 

    Il budget per la definizione dei costi con Pitagora++.

    Il budget trova un'ottima applicazione nel software Pitagora che può individuare i sottoconti di analitica per la previsione di costi suddivisi per mese e riaggregati per l'intero periodo.

    Il Budget può inoltre inoltre individuare costi per specifica commessa.


E' inoltre possibile una valutazione degli scostamenti con i valori di consuntivo.


    Il budget patrimoniale e gli indici di bilancio

   L'opportunità di predisporre un budget patrimoniale deriva dall'evidenziazione che solo la situazione patrimoniale nel suo divenire rende possibile la valutazione di determinati indici ed il loro confronto nel tempo, permettendo di valutare il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

 

 

   Il budget lavora su valori prospettici ed anticipa quindi i valori consuntivi, desumendo da essi l'avvicinamento o lo scostamento dagli obiettivi aziendali; la diffusione degli obiettivi in azienda può essere prevalutata con adeguata redazione di budget previsionali.