Vediamo in questa pagina un esempio numerico di valori di bilancio riclassificati con l'uso del software gestionale pitagora e del loro successivo utilizzo per il calcolo di utili indici di bilancio.

   Il prospetto presentato è un foglio di lavoro derivato dal report generator del software pitagora. La riclassificazione segue il principio di liquidità decrescente sia per le attività che per le passività.

   I conti presenti sono "agganciati" dalla contabilità al prospetto di riclassificazione tramite l'utilizzo del report generator.

    

    In sintesi, le voci di bilancio presentano i seguenti valori:

 

   Anche queste voci di sintesi rappresentano un'utile base per il calcolo di indici e quozienti come ad esempio il margine di struttura già visto in precedenza:

    MARGINE DI STRUTTURA =                        

ATTIVO FISSO CAPITALE NETTO
DISPONIBILITA' PASSIVITA' CONSOLIDATE
LIQUIDITA' PASSIVITA' CORRENTI

    (CAPITALE NETTO + PASSIVITA' CONSOLIDATE) - IMMOBILIZZAZIONI NETTE

  

   Il report generator è uno strumento che permette di immettere i valori di contabilità analitica ad un apposito prospetto di riclassificazione opportunamente redatto:

 

           

 

    I conti di analitica inseriti possono così essere collegati a quelli di contabilità generale dopo aver adottato degli opportuni criteri di riclassificazione

 

 


  

 

    In realtà è possibile andare più in profondità analizzando le voci in dettaglio e generare valori di sintesi attraverso lo strumento del software.
    Come esempio abbiamo calcolato i valori del ROE (Return on Equity) e ROS (Return on Sales):

 

  

   

    Anche qui i valori sono derivati dal piano dei conti della contabilità generale per essere poi opportunamente collegati ad un piano di riclassificazione di contabilità analitica:

 

  

 

    Abbiamo in questo modo la possibilità di effettuare un diretto collegamento tra contabilità generale e contabilità analitica con acquisizione automatica dei valori per l'elaborazione dei valori di sintesi.